La certezza fiscale
E’ un tema centrale per l’attività d’impresa, con ricadute evidenti sulla competitività del nostro sistema fiscale. L’incertezza in materia fiscale (come qualunque altro tipo di incertezza) frena gli investimenti e la crescita: l’investimento è differito, o si investe altrove. Cambiamenti troppo frequenti della normativa fiscale comportano costi amministrativi (cambiamenti delle procedure), rischi connessi all’interpretazione delle novità e al probabile conseguente contenzioso con l’amministrazione fiscale.
I decreti legislativi di attuazione della Legge delega 23/2014 hanno segnato dei progressi importanti: la revisione dell’abuso del diritto e dell’elusione; la riforma delle sanzioni penali e amministrative; la revisione degli interpelli; l’istituzione della cooperative compliance.
Il Laboratorio Fiscale ha avviato un monitoraggio dell’applicazione di queste innovazioni normative. Molti dei partecipanti hanno esperienza diretta dell’adesione alla cooperative compliance. Come pure della sottoposizione di interpelli, della gestione di accertamenti, dell’invio all’autorità giudiziaria di notitiae criminis per abuso del diritto, di gestione di processi penali. E’ cambiato qualcosa negli ultimi anni? E se un miglioramento c’è stato, sembra essersi consolidato o si colgono segnali di un regresso? Quali suggerimenti si possono avanzare per migliorare il funzionamento degli istituti e il rapporto tra contribuenti e fisco? Su questi temi il Laboratorio Fiscale è impegnato ad aprire un confronto con le istituzioni competenti.