Un fisco per favorire gli investimenti e la crescita

E’ centrale il tema della competitività del nostro sistema fiscale nel confronto internazionale, in particolare riguardo alla capacità di incoraggiare investimenti da parte di operatori nazionali e di attrarre investitori internazionali. Il Laboratorio Fiscale si prefigge di analizzare alcune delle questioni che, al di la’ del livello di imposizione generale, possono influenzare le scelte di investimento. L’ACE, abolita l’anno scorso e ora ripristinata, è preferibile rispetto ad altre forme di incentivazione degli investimenti (mini-Ires, Tremonti o Visco per gli investimenti)? Il regime degli ammortamenti (super e iper ammortamento) è valido o andrebbe rivisto e adattato? Occorre mettere mano al vetusto decreto ministeriale che fissa i coefficienti di ammortamento ordinari? Occorrono regimi speciali per le holding, le finanziarie, i centri di coordinamento? Occorre inventare qualche regime sostitutivo del patent box ?

Più in generale, le future politiche volte a favorire lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare, in sintonia con il Green Deal europeo, necessiteranno di incentivi fiscali, e quali?

Su queste tematiche Laboratorio Fiscale ha prodotto un primo contributo, che propone una incisiva revisione del regime fiscale degli ammortamenti.

Teniamoci in contatto

Entra in lafis

Compila la domanda